Il blocco sessuale è una difesa psichica che ci impedisce di vivere la sessualità in maniera serena poiché limita la nostra libertà di pensare, agire e sperimentare a livello sessuale.
DA COSA DIPENDE ?
L’eziologia del blocco sessuale può essere varia e multifattoriale.
Tabù, educazione famigliare rigida o evitante rispetto a tematiche sessuali e vissuti traumatici possono incoraggiare la strutturazione di blocchi sessuali.
Il blocco sessuale può essere secondario anche a condizioni cliniche quali disturbi del tono dell'umore, come la depressione, o quadri ansiosi.
Caratteristiche di funzionamento personologico, ad esempio aspetti sul versante ossessivo o narcisistico, possono comportare disagio ed esitare in condizioni di blocco sessuale.
COSA PUOI FARE ?
- METTI A FUOCO IL TUO BLOCCO SESSUALE
La risoluzione del blocco parte sempre dallo sviluppare consapevolezza rispetto alla natura del blocco sessuale!
Capirne l’origine, da che pensieri è accompagnato e quando si attiva ci fornisce informazioni per fare un primo inquadramento rispetto alla natura del blocco che sperimentiamo.
Il blocco può essere PRIMARIO, quindi presente da sempre; SECONDARIO, affiora in un secondo momento nel corso della vita sessuale della persona; SITUAZIONALE, si attiva solo in circostanze specifiche o GENERALIZZATO, si manifesta in tutti i contesti in maniera indiscriminata.
- APRITI CON IL PARTNER
Nei casi meno severi il blocco può sciogliersi in autonomia, quando ad esempio riguarda la coppia una comunicazione trasparente con il partner può facilitare nel trovare una risoluzione.
- CHIEDI UN AIUTO PROFESSIONALE
In tutti i casi in cui ti senti disorientato nel risolvere il blocco sessuale rivolgersi al Sessuologo clinico può essere la scelta preferibile.
Percepisci un blocco nella tua sessualità?
Ti senti bloccato sessualmente e non sai da dove partire per risolvere il problema?
Prenota un colloquio di consulenza tramite compilazione del form
Scrivimi e raccontami la tua storia: dottoressaparisiannalisa@gmail.com