COLLOQUIO GRATUITO
Il Primo colloquio è gratuito
Partiamo da una premessa: non esiste uno psicologo che vada bene per tutti i pazienti.
Ognuno di noi è diverso e, al pari delle relazioni sulle quali investiamo nella nostra vita, abbiamo bisogno di trovare nella figura dello Psicologo una Persona con cui sentirci a nostro agio, entrare in sintonia e, soprattutto, con la quale possiamo darci la possibilità di essere noi stessi. La letteratura in ambito clinico è concorde nel riconoscimento dell’importanza della qualità del rapporto tra medico e paziente e, nel contesto psicologico, è probabilmente ancora più rilevante poiché è fortemente correlata con la motivazione al percorso, la messa in gioco e il successo terapeutico.
1.
Perché offrirti un primo colloquio “senza impegno”?
Intraprendere un percorso psicologico rappresenta un investimento e la scelta del professionista “giusto” non è semplice: siamo bombardati da informazioni su psicologi con approcci e background professionali diversi e possiamo sentirci un po’ disorientati nella scelta: non sappiamo bene dove e cosa cercare. Per questo motivo ritengo importante darti la possibilità di un incontro conoscitivo gratuito e senza nessun vincolo di obbligatorietà nell’intraprendere un percorso clinico insieme.
2.
Perché è utile un incontro conoscitivo?
Se mi hai conosciuta attraverso il mio sito resta comunque la grande incognita su come tu possa trovarti con me in terapia, per questo interfacciarsi in maniera più diretta ti permetterà di capire se “di pancia” ti piaccio e posso essere la professionista giusta per te.
3.
Cosa ti farà capire se sono “la dottoressa giusta” per te?
Durante il colloquio potrai ricevere tutte le informazioni che desideri sulle mie metodologie di lavoro ma soprattutto avrai la possibilità di percepire se tra noi può instaurarsi un rapporto di fiducia, confidenzialità, simpatia ed empatia.
4.
Quali sono gli obiettivi di un primo colloquio conoscitivo?
Conoscersi superando la barriera di informazioni nozionistiche sulla mia formazione, avere un contatto diretto, richiesta di informazioni specifiche sul tipo di percorso, chiarimento di dubbi o perplessità, comprendere insieme se in base al sintomo che sperimenti rappresento la professionista idonea per il trattamento clinico.
5.
Quanto dura un primo colloquio conoscitivo?
La durata è flessibile, approssimativamente un primo colloquio ha una durata di 20/25 minuti.
6.
Quali sono le differenze tra Colloquio conoscitivo e Seduta terapeutica?
La durata e la finalità: il colloquio conoscitivo è più breve e non viene esplorata in profondità la problematica né vengono forniti strumenti di analisi o di gestione del sintomo.
7.
Posso effettuare il primo colloquio conoscitivo in presenza?
Il primo colloquio viene sempre effettuato in via telematica, su skype o tramite videochiamata whatsapp, se successivamente si desidera intraprendere il percorso clinico in presenza ci si metterà d’accordo in un secondo momento in termini di disponibilità di spazi, sede dei miei studi e orari.
8.
Anche il primo colloquio è coperto dal segreto professionale?
Assolutamente si! Il primo colloquio, al pari del percorso clinico terapeutico, viene effettuato in completa riservatezza, come sancito dall’articolo 11 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.