La relazione di coppia è imparare insieme ad affrontare le sfide complesse della vita, attraverso modalità che possano arricchire entrambi i partner come persone.

Quando intraprendiamo una nuova relazione tutto sembra incastrarsi perfettamente, ci sentiamo euforici e travolti dall’eccitazione, tendiamo a idealizzare il partner e a sottovalutare i suoi difetti.

Ci rendiamo presto conto, concluso il periodo iniziale di luna di miele, che il nostro partner non è perfetto, e possono subentrare sentimenti di delusione, rabbia e intolleranza verso le sue mancanze.

Anche le naturali riconfigurazioni della coppia, come l’arrivo di un figlio, o ingerenze di diversa natura (difficoltà lavorative, incomprensioni con le famiglie di origine, problematiche di salute o la scoperta di un tradimento) richiedono una rinegoziazione del rapporto e possono minarne la serenità. 

Problemi di comunicazione, conflitti e incomprensioni possono generare rabbia e sofferenza all’interno della relazione di coppia.I partner, in precedenza complici uniti, si ritrovano improvvisamente a farsi la guerra e a colpevolizzarsi a vicenda. La sensazione prima solida di “essere un noi” svanisce con le recriminazioni, i silenzi e le lacrime.

Ma la relazione di coppia è un percorso che richiede investimento affettivo e attenzioni costanti. Essa è come un giardino che va coltivato da entrambi i membri con premure e passione. Dedicargli cure, annaffiarlo e piantarci bellissimi fiori dipende dall’impegno e dalla motivazione reciproca.

1.

Perché intraprendere un percorso psicologico di coppia?

La terapia di coppia non ha lo scopo di prendere le difese di un membro o stabilire chi tra i due partner abbia ragione rispetto ai motivi del conflitto, bensì permette l’incremento della consapevolezza rispetto alle modalità di funzionamento, individuali e di coppia, agite all’interno della relazione.

Si pensi, ad esempio, al modo abituale e inconsapevole di comunicare di molte coppie, che spesso esita in spirali di interazioni distruttive che causano sofferenze e incomprensioni continue.

2.

Come funziona la terapia di coppia?

La terapia di coppia inizia con una prima fase conoscitiva preliminare che prevede uno o più colloqui di coppia, e uno o più colloqui individuali con ciascun partner. Questi primi incontri sono fondamentali per raccogliere e identificare percezioni e stati d’animo rispetto all’insoddisfazione sperimentata. L’obiettivo di questa prima fase è quello di inquadrare correttamente la problematica di coppia e impostare un piano di intervento adeguato, concordando insieme tempi e obiettivi terapeutici.

3.

Cosa apprenderà la coppia in terapia?

Ciascun membro della coppia avrà la possibilità di apprendere modalità più efficaci per distinguere ed ascoltare i propri bisogni e comunicarli in maniera più funzionale al partner, e di cogliere e accogliere le esigenze del partner sintonizzandosi sulle sue emozioni.

L’obiettivo è quello di promuovere una maggior consapevolezza rispetto al modo di funzionare della persona come individuo singolo e all’interno della coppia, e di consentire a entrambi i partner di apprendere modalità più adeguate di comunicazione, di gestione delle emozioni e dei conflitti.

TERAPIA E SOSTEGNO PSICOLOGICO DI COPPIA

Buoni motivi per iniziare

  • Difficoltà comunicative tra partner
  • Difficoltà nella manifestazione di emozioni o bisogni individuali
  • Difficoltà nell’accogliere e legittimare  emozioni e bisogni del partner
  • Problematiche legate alla sfera emotiva e relazionale
  • Problematiche legate alle dinamiche con i figli o con altri membri della famiglia
  • Accompagnamento psicologico in situazioni di separazione
  • Problematiche legate alla sfera sessuale (disfunzioni sessuali, calo del desiderio, monotonia sessuale, inibizioni e blocchi nell’ambito della sessualità)
  • Sostegno psicologico in gravidanza o a seguito della nascita di un figlio

Contatti

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare un primo colloquio, compila il form sottostante inserendo i tuoi dati e un breve messaggio di richiesta

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.